»

Gen 31

Stampa Articolo

Ischemia Critica degli Arti Inferiori

droppedImage

Ischemia Critica degli Arti Inferiori

 SCARICA DOCUMENTO

 

 

 

 

Presse Mèdicale 1993 (edizione italiana) supplemento al n. 3, marzo

Un saggio clinico su un argomento ancora in pieno divenire eracliteo è di difficile stesura poiché si rischia di includere nella trattazione argomenti e riflessioni che dmani potrebbero essere esclusi e di tralasciarne altri che invece saranno nosograficamente inseriti nel contesto di cui si tratta.

Ischemia critica può essere tutto, un quadro evolutivo dell’arteriopatia obliterante cronica priferica, ma anche un’ischemia acuta che evolve lentamente, senza la drammaticità dell’evento acuto fulminante, che sui libri di scuola abbiamo imparato essere caratterizzato dal dolore improvviso, a colpo di frusta, da pallore e ipotermia, marcati e precoci, per il quale si deve agire entro un massimo di sei-dieci ore.

Ritenendo l’ischemia critica degli arti una fase evolutiva della storia naturale della insufficneza arteriosa periferica, posso seguire due tali differenti, trattare l’ischemia critica sensu strictiori, o inserirla nel contesto della storia naturale della malattia; la scelta non è semplice e di certo prenderà corpo soltanto durante il lavoro…

settembre 1992

Da cinque mesi, continuo a chiedermi se fosse stato meglio limitare la trattazione ai capitoli sulla ischemia critica. Forse sarei stato più essenziale nell’informazione, ma non so se sarei stato altrettanto chiaro.

Probabilmente non sarebbe stata una cattiva soluzione lasciare al lettore la libertà di inquadrare il momento dell’ischemia critica nella storia naturale della arteriopatia periferica. Forse la scelta fatta è stata dettata, piuttosto che da una reale esigenza dottrinaria che pure esiste, da una deformazione metodologica di cui sono schiavo e che mi obbliga ad avere io e dare agli altri una visione completa del problema. Forse è stato superfluo, e ne chiedo scusa, ma i miei Maestri, i miei Studenti ed i miei Malati mi hanno plasmato così!

Permalink link a questo articolo: http://www.andreozzi.eu/andreozziangiologia/1993/01/ischemia-critica-degli-arti-inferiori/